La parola a Rosamaria Berloco – Legal Team

La legge del Covid: come cambieranno le regole della mobilità?

Limitazioni degli spostamenti, riduzione del trasporto aereo, ferroviario e terrestre al minimo essenziale, corse ridotte per tutti i mezzi alternativi disponibili nelle nostre città: il settore della mobilità ha risentito oltremodo della normativa che, per fronteggiare l’emergenza, ha imposto di spostarsi solo per motivi di reali necessità. Qual è la situazione attuale e cosa ci dovremo aspettare per la fase 2? Le amministrazioni comunali puntano molto sulla micromobilità, che potrebbe essere la migliore soluzione di spostamento da adottare in futuro in quanto permette il corretto distanziamento sociale. Ma a che punto siamo a livello regolatorio? Come possiamo “proteggerci” da truffe informatiche, tutelando privacy e dati? Come le App e i sistemi di controllo dei contagi possono aiutarci a ritrovare quella libertà, soprattutto in ambito mobilità, che il virus ci ha tolto?

Ne abbiamo parlato con Rosamaria Berloco, Avvocato Co-Founder di Legal Team

2 pensieri riguardo “La parola a Rosamaria Berloco – Legal Team

  1. Buongiorno,
    Due domande per l’avv. Rosamaria Berloco:
    Cosa ne pensa dell’uso diffuso delle mascherine (anche fuori dei mezzi pubblici collettivi)?
    Perché non parlato di car sharing e car pooling che io invece considero modalità determinanti nella riduzione della congestione del traffico e per il distanziamento sociale?
    Grazie.

    "Mi piace"

    1. Buongiorno Lorenzo,
      crediamo che, per quanto riguarda la sua prima domanda, non ci è possibile dare un parere legale ma, piuttosto, occorrerebbe parlare con chi è competente in materia (virologhi o medici). L’Avv. Berloco non si è concentrata su car sharing e car pooling in quanto le domande fatte vertevano su altre tematiche. Sul nostro blog, però, può trovare diversi articoli in merito allo sharing e presto anche al pooling. Buona giornata

      "Mi piace"

Lascia un commento